L’accordatura di impresa

Per scatenare l’applauso del pubblico (clienti, fornitori, collaboratori, venditori) la tua impresa dev’essere perfettamente accordata. Si devono rispettare i tempi, fare prodotti innovativi, lavorare in armonia, ma soprattutto bisogna suonare tutti la stessa musica: se è jazz dev’essere jazz, se è rock dev’essere rock!  Per accordare l’azienda è bene intervenire “ad ogni cambio di stagione”, verificare che le corde siano tirate e gli strumenti intonati. Può essere utile un orecchio esterno, uno che, non abituato ad ascoltare la musica tutti i giorni, riesca a cogliere i disallineamenti e le stonature. Fuor di metafora, se vuoi avere un’azienda di successo, ogni tanto devi verificare che i capi funzione rispettino i valori e le regole aziendali (ritmo); sappiano motivare i solisti affinché creino innovazione (melodia); garantiscano che ognuno conosca e rispetti il proprio ruolo (armonia); ed infine che sia chiaro a tutti che cosa l’azienda vuole essere, la sua identità  (timbro).  Per accordare una media orchestra sono sufficienti due-tre giorni l’anno e si può fare anche in modo divertente a suon di musica. Ci vediamo presto.

Scarica il programma Aziende – leadership ispirativa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...